ZUMBA KIDS JUNIOR

Cos’è esattamente Zumba Kids Jr.

È una attività che favorisce la coordinazione motoria abbinata ad una musica orecchiabile e divertente, fatta apposta per i bambini e proveniente da varie culture (latino americane, orientali, spagnole, greche) e vari stili.
È un’ attività propedeutica allo sport, ma che allo stesso tempo solleva il bambino dallo stress del risultato e della competizione.

È per tutti i bambini perché le coreografie sono adatte alle varie fasce d’età e alle loro capacità motorie.

È un vero e proprio “laboratorio pro-sociale” poiché in ogni classe Zumba viene favorita l’interculturalità e l’apertura verso le altre culture e lingue diverse (i bambini saranno invitati a confrontarsi, a parlare del paese di provenienza del brano musicale e a cimentarsi nella ripetizione di parole, conteggi in altre lingue).

La lezione, di 50 minuti circa, è così suddivisa: il primo momento è costituito da un riscaldamento corporeo (Warm Up), il secondo dall’esecuzione di balli coreografati, il terzo in cui si svolgeranno dei giochi di gruppo dove tutti avranno liberamente o in modo guidato la possibilità di insegnare agli altri dei movimenti, e l’ultimo importante momento dedicato allo stretching (Cool Down), tutto questo con il supporto musicale.

Sono numerosi gli effetti positivi che questa attività ha sui bambini:
– migliora l’umore;
– aumenta la capacità di concentrazione;
– allena la memoria;
– educa alla disciplina;
– insegna il rispetto;
– promuove la socializzazione;
– accresce il senso di responsabilità;
– favorisce l’autostima;
– stimola le capacità creative;
– migliora il metabolismo.