500_F_136115530_UkBBTFbgp0HbfMtFDZK1oZPqbfT4qAFB

LA MENSA DELLA SCUOLA

In questa fascia di età le esigenze in energia e in nutrienti sono più elevate di quelle dell’adulto, in proporzione al peso corporeo, quindi l’alimentazione deve essere particolarmente attenta a comprendere cibi ad elevata densità nutrizionale, cioè ricchi in nutrienti essenziali. Non è mai troppo presto per imparare a mangiare bene, è ormai noto che le malattie da alimentazione tipiche dell’adulto hanno le loro radici già nell’infanzia.
I punti fondamentali del fabbisogno sono: proteine (sia animali sia vegetali) che sono i “mattoni” con cui è edificato l’organismo; zuccheri (pane, riso, pasta, legumi, frutta) per fornire energia; grassi (olio, burro, formaggi e latticini, carne, pesce, uova) che forniscono energia e assicurano l’utilizzazione delle vitamine da parte dell’organismo; vitamine e sali minerali (frutta, verdura, legumi, latte) per assicurare il funzionamento di processi biochimici dell’organismo e lo sviluppo delle ossa.
Una attenta varietà di cibi opportunamente distribuiti durante l’arco della giornata alimentare garantisce l’introito di tutti i nutrienti per una crescita armonica del bambino.

La nostra scuola ha la mensa interna e  il nostro menu è approvato dall ASL e dalle Dietiste del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Torino.

Menù invernale infanzia

Menù estivo infanzia