RACCONTAMI UNA FAVOLA

 

Il ruolo rivestito dalla fiaba va ben oltre il semplice intrattenimento; esse costituiscono, infatti, uno strumento educativo molto efficace.  Le fiabe, con i loro racconti fantastici e i loro personaggi, parlano al bambino utilizzando proprio il loro linguaggio. Il linguaggio della fantasia. Questo tipo di linguaggio arriva immediatamente al mondo affettivo del bambino e diventa quindi uno strumento utile per affrontare temi cruciali per la loro crescita.

Da ciascuna fiaba ogni bambino, può quindi trarre un insegnamento adeguato alla situazione di crescita e di cambiamento, che vive e affronta in quella specifica fase, può cogliere una propria morale e un proprio personale insegnamento, utile per risolvere problemi o affrontare conflitti interiori tipici della sua età.

Inoltre la favola permette l’interazione con il docente, rende prezioso il tempo da condividere e alimenta la relazione; attraverso la vicinanza dell’adulto, il bambino può imparare a conoscere se stesso, il mondo che lo circonda e a diventare egli stesso un adulto consapevole e creativo.